title image

Metodo e Storia

Testi, dime e metodo didattico dell’Istituto di Moda Burgo di Milano
Storia e specifiche

Il Metodo Burgo

L’Istituto di Moda Burgo, leader internazionale della formazione nel settore moda, ha sviluppato un metodo volto all’ottimizzazione e all’enfatizzazione del valore e della tempistica dell’apprendimento, avendo come obiettivo principale l’inserimento dei suoi studenti nel mondo del lavoro. Il materiale didattico costituito da libri e dime è stato brevettato dall’Istituto di Moda Burgo e viene fornito a tutti gli allievi. Il costo del materiale è racchiuso nella quota d’iscrizione, che si paga una volta sola.

Tra i testi editi spiccano due volumi, “Il Modellismo” e “Il Figurino”. Essi nascono grazie ad una esperienza accumulata nel corso degli anni e dopo svariate edizioni. Questi manuali sono considerati pietre miliari della didattica e sono il fiore all’occhiello dell’Istituto. I programmi di studio in essi contenuti sono moderni, completi, esclusivi e affrontano tutte le tematiche inerenti al settore: dal disegno di moda alla realizzazione pratica dell’abito. I testi infatti sono costantemente aggiornati da esperti del settore e rappresentano il meglio che si possa trovare sul mercato.

Il Figurino di Moda

Grazie alla qualità e semplicità delle sue illustrazioni, questo testo è diventato un indispensabile strumento per i Fashion Designers di tutto il mondo, i quali possono attingere importanti informazioni e spunti per la realizzazione di figurini e collezioni di moda. Il manuale, composto da 400 pagine, contiene  infatti 210 disegni e 195 figurini e comprende l’abbigliamento donna, uomo, bambino, intimo, costumi da bagno, ma anche le calzature, i gioielli e gli accessori.

Partendo dalla schematizzazione del figurino fino al corpo in movimento, il libro analizza nel dettaglio tutti gli aspetti del viso e del corpo umano. In esso sono poi illustrate le principali tecniche di colorazione e rendering. Una sezione è dedicata ai disegni tecnici, indispensabili alla realizzazione di una collezione di moda. Il manuale si chiude con la storia antica e contemporanea della moda, dalla civiltà Egizia agli stilisti che hanno segnato il ventesimo secolo. Un indice ben strutturato consente al docente di verificare il programma di studio contemporaneamente allo svolgimento del corso.

Il Modellismo

Uno dei più importanti e famosi libri di modellistica al mondo, questo volume è da oltre 20 anni un punto di riferimento nel settore a livello internazionale, e per ciò tradotto in più di 10 lingue. Il lavoro dei docenti è coadiuvato da questo libro che, grazie a un lessico semplice e chiaro, facilita l’apprendimento delle tecniche di costruzione del modello. Il libro è utilizzato sia in ambito sartoriale che industriale. Le sue 464 pagine illustrano una svariata infinità di cartamodelli per l’abbigliamento donna, uomo, bambino, intimo, costumi da bagno, abiti da sposa, premaman.

La prima parte è dedicata allo studio per la presa delle misure e alla vestibilità dei capi, segue la costruzione delle basi e tutte le possibilità di spostamento di ripresa. Il testo si chiude con una sezione dedicata allo sviluppo taglie e alla modellistica industriale, e con le principali nozioni di merceologia tessile.

Palermo Fashion Institute: Modellismo

Quattro buoni motivi

1 1
Metodo Esclusivo

Testi, Dime e Metodo Didattico esclusivo dell'Istituto di Moda Burgo di Milano.

2 2
Lezioni individuali

Ogni studente è seguito individualmente costruendo un programma personalizzato.

3 3
Iscrizioni aperte a tutti

I corsi sono rivolti a tutti, le iscrizioni sono sempre aperte e non è previsto test di ammissione.

4 4
Diploma Professionale

Diploma di qualifica professionale rilasciato dall'istituto di Moda Burgo di Milano.

L’Istituto è stato fondato dall’editore Fernando Burgo nel 1961 che, grazie ad una esperienza cinquantennale in questo settore, ha avuto il merito e la capacità di fare assumere alle proprie esperienze pratiche una personale impronta didattica, aggiornando le proprie capacità di insegnamento parallelamente allo sviluppo del settore, in maniera tale da fornire supporti didattici più avanzati e obiettivi di ricerca, verificando costantemente il positivo inserimento dei giovani diplomati nel sistema produttivo.

Lo Stilista Roberto Cavalli con il Direttore Fernando Burgo, che mostra il libro "Il Figurino di Moda" edito dal nostro Istituto.

Lo Stilista Roberto Cavalli con Fernando Burgo, che mostra il libro “Il Figurino di Moda” edito dal nostro Istituto.

Vittorio Missoni con Fernando Burgo, l’Istituto e la famosa casa di moda hanno sfilato insieme nel 2004.

Fernando Burgo riceve dal Sindaco di Milano Giuliano Pisapia il pregiato riconoscimento “Ambrogino d’Oro” nel 2014.

Il comune di Milano ha deciso di consegnare l’Ambrogino d’Oro 2014 (Civica Benemerenza) al direttore Fernando Burgo, fondatore del primo Istituto di Moda Burgo a Milano nel 1961. Fernando Burgo è inoltre autore dei primi e più apprezzati manuali di stilismo, modellistica e sartoria: Il Figurino di Moda e Modellismo Sartoriale. Il suo Istituto di Moda, con sedi in tutta Italia e in numerosi paesi esteri, insegna i fondamenti della creazione stilistica e della sartoria a migliaia di studenti in tutto il mondo, creando lavoro e dando lustro ad un primato di Milano.

Fashion Show

Alla fine di ogni anno scolastico si svolge la sfilata ufficiale degli allievi dell’Istituto di Moda Burgo, ormai un evento importante per il nostro staff e per gli addetti al settore che ricercano nuovi talenti. L’Istituto inoltre partecipa e crea eventi con le più importanti associazioni, organi istituzionali e case di moda